Pomodori verdi fritti… con l’uva

Pomodori verdi fritti con l’uva. È questa la nuova ricetta in vista di Prim.olio proposta da Matteo Innocenti di Alimentari Innocenti di Candeli. Un piatto semplicissimo che esalta le qualità dell’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli.

L’arte di arrangiarsi e creare piatti con quello che c’è. Dal genio dei contadini un piatto povero con ingredienti di stagione. Da mangiare con un filone di pane.

Ingredienti

Pomodori verdi, farina, olio, uva rossa

Aglio, rosmarino, vino bianco

Sale e pepe

 

Semplice e veloce, il piatto attinge a pieno dalla tradizione contadina toscana. Ingredienti di stagione, come uva e pomodori verdi, insaporiti da aglio e rosmarino e ben conditi con olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli.

“Prendiamo una padella con olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli – spiega lo chef – dove mettiamo ad insaporire aglio e rosmarino. Quando l’olio è caldo si aggiungono pomodori tagliati a fette precedentemente infarinati. Si fanno soffriggere e dorare nell’olio aromatico aggiungendo sale e pepe poi si mette l’uva schiccata e, bagnata con vino bianco, si fa sfumare. Quando il vino bianco è sfumato ci mettiamo una spolverata di origano fresco e il piatto è pronto”.

le Aziende si presentano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: