Insalata soprassata e porri su crostone croccante ai grani antichi

Si avvicina Prim.olio e Matteo Innocenti dell’Alimentari Innocenti di Candeli propone una serie di ricette in cui vengono esaltate le qualità dell’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli.

Questa volta si tratta di un piatto veloce, da preparare anche all’ultimo minuto. Una golosa insalata di soprassata e porri su un crostone croccante ai grani antichi. Gli ingredienti, rigorosamente nostrani, sono abbastanza semplici e di facile reperibilità. Regina del piatto è la soprassata, il salume originario della Toscana prodotto con gli scarti più poveri del maiale.

Ingredienti
Porri, soprassata, Pane ai grani antichi
Limone, aceto, Olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli
Sale, pepe

 

“Tagliare fini i porri – spiega Matteo Innocenti – metterli in acqua fredda per almeno dieci minuti per fargli perdere un po’ di forza. Nel frattempo tagliare la soprassata a piccoli dadi e arrostire il pane ai grani antichi. Successivamente scolare il porro ben asciugato. Unire i due ingredienti e condire con una salsina precedentemente preparata (sale, limone e aceto sciolti insieme ed emulsionati con l’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli). Mettere il tutto sul crostone ai grani antichi e… mangiare”.

17 | 18 Novembre Bagno a Ripoli

Follow Me

le Aziende si presentano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: