Insalata soprassata e porri su crostone croccante ai grani antichi

Si avvicina Prim.olio e Matteo Innocenti dell’Alimentari Innocenti di Candeli propone una serie di ricette in cui vengono esaltate le qualità dell’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli.

Questa volta si tratta di un piatto veloce, da preparare anche all’ultimo minuto. Una golosa insalata di soprassata e porri su un crostone croccante ai grani antichi. Gli ingredienti, rigorosamente nostrani, sono abbastanza semplici e di facile reperibilità. Regina del piatto è la soprassata, il salume originario della Toscana prodotto con gli scarti più poveri del maiale.

Ingredienti
Porri, soprassata, Pane ai grani antichi
Limone, aceto, Olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli
Sale, pepe

 

“Tagliare fini i porri – spiega Matteo Innocenti – metterli in acqua fredda per almeno dieci minuti per fargli perdere un po’ di forza. Nel frattempo tagliare la soprassata a piccoli dadi e arrostire il pane ai grani antichi. Successivamente scolare il porro ben asciugato. Unire i due ingredienti e condire con una salsina precedentemente preparata (sale, limone e aceto sciolti insieme ed emulsionati con l’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli). Mettere il tutto sul crostone ai grani antichi e… mangiare”.

About the author

Stefano Casprini

Stefano Casprini (Antella, 1982). Laureato in Storia Contemporanea all'Università di Firenze, contribuisce alla redazione di testi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: