Insalata soprassata e porri su crostone croccante ai grani antichi

Si avvicina Prim.olio e Matteo Innocenti dell’Alimentari Innocenti di Candeli propone una serie di ricette in cui vengono esaltate le qualità dell’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli.

Questa volta si tratta di un piatto veloce, da preparare anche all’ultimo minuto. Una golosa insalata di soprassata e porri su un crostone croccante ai grani antichi. Gli ingredienti, rigorosamente nostrani, sono abbastanza semplici e di facile reperibilità. Regina del piatto è la soprassata, il salume originario della Toscana prodotto con gli scarti più poveri del maiale.

Ingredienti
Porri, soprassata, Pane ai grani antichi
Limone, aceto, Olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli
Sale, pepe

 

“Tagliare fini i porri – spiega Matteo Innocenti – metterli in acqua fredda per almeno dieci minuti per fargli perdere un po’ di forza. Nel frattempo tagliare la soprassata a piccoli dadi e arrostire il pane ai grani antichi. Successivamente scolare il porro ben asciugato. Unire i due ingredienti e condire con una salsina precedentemente preparata (sale, limone e aceto sciolti insieme ed emulsionati con l’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli). Mettere il tutto sul crostone ai grani antichi e… mangiare”.

16 | 17 Novembre Bagno a Ripoli

Follow Me

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

le Aziende si presentano