Frantoio Lilium

La Tenuta dei Marchesi François, situata a circa 10 chilometri da Firenze nel comune di Bagno a Ripoli, zona collinare particolarmente vocata all’olivicoltura, produce da decenni “L’Uccellare“, il vero Olio Biologico Toscano certificato ICEA, riconosciuto da esperti del settore come uno dei migliori in Italia.

Eleonora Francois, Azienda Agricola Frantoio Lilium

L’oliveta della tenuta François è secolare e presenta le classiche cultivar del territorio: moraloio, frantoio, leccino tutte originarie della Toscana anche se diffuse in tutta Italia.

La tenuta è situata in un territorio vocato all’olivicoltura. In Antella sono stati rinvenuti resti di un impianto per la produzione olearia risalenti ad una villa romana: piatto da macina in pietra, ambiente riscaldato e vasche di decantazione.

L’oliveta della fattoria si estende per circa 50 ettari ed ospita le tre cultivar tradizionali. La raccolta si svolge tra la fine di ottobre e la fine di novembre ed è manuale. Le olive raccolte vengono molite due volte nell’arco della giornata nel frantoio aziendale per evitare processi fermentativi e garantire un prodotto di qualità. Il processo estrattivo è a ciclo continuo a due fasi, a temperatura controllata, mai superiore a 27 gradi.

Dal frantoio della tenuta esce Olio Biologico L’Uccellare in vendita nei migliori ristoranti del mondo.

About the author

Milko Chilleri

Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.

16 | 17 Novembre Bagno a Ripoli

Follow Me

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

le Aziende si presentano