L’olio novo in festa: 16 e 17 novembre degustazioni, show cooking e street food 

Torna al giardino “Nano Campeggi” la XXI edizione di Prim.Olio, tutte le iniziative in programma e le modifiche alla viabilità

Degustazioni, lezioni di gusto, show cooking e street food. Tanti eventi in programma e un solo protagonista: l’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli. Torna domani e domenica Prim.Olio, la mostra mercato dell’olio novo organizzata dall’amministrazione comunale per promuovere i prodotti e il lavoro delle aziende agricole del territorio. Per due giorni il giardino “Nano Campeggi” su via Roma, nel capoluogo, diventerà il quartier generale dell’oro verde con un ricco programma di appuntamenti e oltre cinquanta stand di produttori locali dove sarà possibile acquistare e assaggiare l’olio appena franto.

In calendario, inoltre, il mercato contadino, la spremitura delle olive “in diretta” e le ricette degli chef. Presenti il punto ristoro di Siaf e il furgoncino “Più vicino è più buono” con prodotti biologici. Non mancherà il concorso “Gocciola d’oro”, che premierà i migliori oli ripolesi. Sulla via Roma, inoltre, mercato a cura di Fivag Cisl, dimostrazione degli artigiani di Cna, e stand delle associazioni di volontariato, dei commercianti del Centro commerciale naturale e della Pro Loco. Il sabato alle 16.30, spettacolo in piazza della Pace con la scuola di teatro “Tutto fa Broadaway” mentre la domenica su via Roma sfilata canina a cura di Maramiao.

Durante Prim.Olio, nell’area interessata dalla manifestazione saranno in vigore alcune importanti modifiche alla viabilità.

È prevista la chiusura delle seguenti vie dalle 7.30 di sabato 16 novembre alle ore 24.00 di domenica 17 novembre:

– via Roma, tratto compreso tra via Le Plessis Robinson e via F.lli Orsi/via Procacci;

– via Pizzi, tratto compreso tra via Roma e via Sinigaglia;

– Parcheggio “Nano Campeggio” ai Ponti.

Verranno effettuate le seguenti modifiche alla viabilità circostante:

– via Roma, tratto compreso tra l’accesso al parcheggio ai Ponti e via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia direzione San Donato

– via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia da via Roma verso via Granacci

Viabilità alternativa:

– direzione San Donato: via Roma – via Le Plessis Robinson – via Granacci – viale delle Arti – via F.lli Orsi;

– direzione Firenze: via Roma – via F.lli Orsi – viale Pian di Ripoli – via Olmi.

La XXI edizione di Prim.Olio si svolgerà sabato 16 e domenica 17 novembre al giardino “Nano Campeggi” ai Ponti a Bagno a Ripoli, dalle 10 alle 19.

Ingresso libero.

About the author

Redazione Olio Bagno a Ripoli

il portale dedicato alle aziende agricole del territorio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: