Allevamento dell’Apparita

L’azienda è situata fra le verdi colline a sud di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, in una posizione dominante sulla strada che porta a San Donato in Collina.

L’Azienda Agricola Allevamento dell’Apparita possiede una oliveta di circa 6 ettari, costituita prevalentemente da cultivar classiche toscane, moraiolo, leccino e frantoio che danno origine ad un olio dalle seguenti caratteristiche:
all’olfatto l’olio presenta un fruttato medio-lieve di oliva verde, dolce in entrata (note di mandorla fresca, noce e pinolo) al gusto si rilevano note caratteristiche di carciofo,sono ben marcati l’amaro ed il piccante (intensità media).
E’ molto piacevole ed equilibrato.

La raccolta viene effettuata a mano a partie dalla secoda metà di ottobre fino a tutto novembre e le olive vengono frante giornalmente con processo estrattivo a ciclo continuo a tempratura controllata che non supera i 23°C (lavorazione a feddo).

L’olio prodotto ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti a livello locale, provinciale e nazionale, come la vittoria per due anni consecutivi del “gocciolatoio d’oro” a Bagno a Ripoli e la menzione d’onore al premio Montiferru (SS).

L’olio dell’Azienda Agricola Allevamento dell’Apparita, è stato selezionato dalla CCIAA fra i migliori oli della Provincia di Firenze nel 2009 e 2010, selezionato per Medoliva 2010 e selezinato nella guida di Slow Food 2010 con due olive.

About the author

Milko Chilleri

Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.

Follow Me

le Aziende si presentano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: