Slow Food: “Diffidiamo dall’olio che costa come un detersivo”

“Diffidiamo dall’olio che costa quanto un detersivo. Non fa bene, né alla salute né al territorio”. Sonia Donati è la responsabile toscana della Guida agli oli extra vergine d’oliva di Slow Food. L’associazione, che da anni si batte per promuovere prodotti di filiera sani, tracciabili e le pratiche agronomiche sostenibili, sarà presente a PrimOlio, la mostra mercato dell’olio evo ripolese in programma sabato 18 e domenica 19 novembre, per accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta dell’oro verde prodotto sulle colline circostanti.

“PrimOlio – dichiara Donati – ha un grandissimo pregio: permette ai produttori di farsi conoscere. Partecipare ad un mercato, perché questo di fatto è PrimOlio, dove le persone incontrano i produttori che hanno la possibilità di raccontare la proprià storia è bellissimo ed essenziale”.

“Ultimamente – prosegue Donati – l’olio è offeso da prezzi vergognosi che purtroppo trovano degli acquirenti. Non commettiamo l’errore di comprare un olio che costa quanto un detersivo. Le meravigliose piante di olivo del territorio sono mantenute e conservate dai nostri produttori e noi possiamo aiutarli a conservarle e mantenerle comprando i loro oli”.

“Slow Food da più di 20 anni ha la Guida degli extra vergine, alcuni produttori di Bagno a Ripoli erano già presenti alla prima edizione a dimostrazione che la qualità esiste e fa bene, per la salute di ciascuno di noi e per i territori che così vengono mantenuti e protetti”.

Guarda il video

Tags