Allevamento dell’Apparita

L’azienda è situata fra le verdi colline a sud di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, in una posizione dominante sulla strada che porta a San Donato in Collina.

L’Azienda Agricola Allevamento dell’Apparita possiede una oliveta di circa 6 ettari, costituita prevalentemente da cultivar classiche toscane, moraiolo, leccino e frantoio che danno origine ad un olio dalle seguenti caratteristiche:
all’olfatto l’olio presenta un fruttato medio-lieve di oliva verde, dolce in entrata (note di mandorla fresca, noce e pinolo) al gusto si rilevano note caratteristiche di carciofo,sono ben marcati l’amaro ed il piccante (intensità media).
E’ molto piacevole ed equilibrato.

La raccolta viene effettuata a mano a partie dalla secoda metà di ottobre fino a tutto novembre e le olive vengono frante giornalmente con processo estrattivo a ciclo continuo a tempratura controllata che non supera i 23°C (lavorazione a feddo).

L’olio prodotto ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti a livello locale, provinciale e nazionale, come la vittoria per due anni consecutivi del “gocciolatoio d’oro” a Bagno a Ripoli e la menzione d’onore al premio Montiferru (SS).

L’olio dell’Azienda Agricola Allevamento dell’Apparita, è stato selezionato dalla CCIAA fra i migliori oli della Provincia di Firenze nel 2009 e 2010, selezionato per Medoliva 2010 e selezinato nella guida di Slow Food 2010 con due olive.

About the author

Milko Chilleri

Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.

Dal 20/11 al 20/12 2020

Follow Me

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.

le Aziende si presentano