Produttività e resa, scopriamone il significato

E’ iniziata proprio in questi gironi la raccolta e la frangitura delle olive e come ogni campagna è iniziata la consueta diatriba sulla resa e sulla produttività.

Facciamo subito un po’ di chiarezza fra i due termini:

la PRODUTTIVITA’ è legata direttamente alla pianta o agli ettari coltivati ad olivo e dipende dalla varietà, dalle dimensioni e all’età degli alberi, dalla tipologia del suolo, dalle condizioni climatiche e dalle pratiche agronomica che possono aver interessato le piante. Quindi la produttività è un elemento che l’olivicoltore può provare a modificare intervenendo durante le varie fasi colturali e fenologiche della piante (concimazioni, potature, ecc).
la RESA (su peso fresco) è invece legata all’olio estratto in fase di lavorazione al frantoio, è quindi l’olio presente nei singoli frutti e dipende principalmente dalla varietà delle olive, dall’andamento climatico (quanto e quando è piovuto) e dalle caratteristiche peculiari del frantoio dove avviene la lavorazione. In altre parole, se sulla produttività l’uomo può provare ad intervenire in più fasi, per la resa, l’unico momento dipendete e controllato dall’uomo è la frangitura.

E’ bene precisare che i frantoio di ultima generazione hanno ormai raggiunto un’efficienza estrattiva che arriva anche all’85% dell’olio presente nelle olive, ma è sempre opportuno tenere presente l’obiettivo che si vuole raggiungere e la tipologia di olio che si vuole ottenere. La resa infatti è strettamente legata alla qualità dell’olio, la tipologia del frangitore, l’estrazione a freddo e quindi con temperature sempre controllate, i tempi di gramolatura ridotti, favoriscono generalmente, da una parte la qualità e le caratteristiche positive dell’olio mentre dall’altra diminuiscono la resa e quindi la quantità finale di olio ottenuto.

Definendo i tempi corretti di gramolazione, in base all’andamento dell’annata, si riescono ad ottenere oli ricchi di polifenoli, gradevoli al gusto e con rese ottimali.

About the author

Lisa Volpi

Laurea in scienze forestali ed una consolidata esperienza al servizio di moltissime aziende toscane del settore

Dal 20/11 al 20/12 2020

Follow Me

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.

le Aziende si presentano