Le aziende protagoniste di PrimOlio 2023

La maggior parte di loro ha dimensioni familiari. Un’operosità e un saper fare tramandato di generazione in generazione, di nonni in nipoti. Ma sempre con lo sguardo rivolto in avanti, alle tecnologie più avanzate, per produrre un olio di altissima qualità, in grado di imporsi e farsi riconoscere a livello internazionale. 

Le aziende dell’olio di Bagno a Ripoli saranno le protagoniste indiscusse della 25esima edizione di PrimOlio, la mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva ripolese, in programma sabato 18 e domenica 19 novembre ai giardini “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti (via Roma, Bagno a Ripoli – Firenze).

Per tutto il weekend, le aziende faranno degustare il loro “oro verde”. L’annata, stavolta, non è stata generosa. Ma la qualità si mantiene a livelli altissimi.
Alcune decine le aziende presenti al “quartier generale” dell’olio, dove chi vorrà potrà acquistare il frutto della frangitura.

Di seguito le prime aziende ad aver confermato la loro partecipazione. Alcune sono volti noti per PrimOlio, altre new entry. La maggior parte provengono da Bagno a Ripoli, ma ci saranno anche alcuni produttori dei comuni limitrofi.

  1. MALENCHINI

  2. CHELLI ITALO

  3. IL COLLE

  4. FATTORIA IL PADULE

  5. VILLA DAUPHINE

  6. FATTORIA IL PALAZZACCIO

  7. APPARITA

  8. FATTORIA RAMERINO

  9. IL ROSINO

  10. PODERE QUARTO

  11. OLIVART
  12. RETO DI MONTISONI

  13. MONNA GIOVANNELLA

  14. AZIENDA AGRICOLA GIOLE
  15. COOP PRIMAVERA

  16. CAMBIONI S.S. 

  17. TRE POGGI

  18. POGGIO DI MONTEPESCOLI 
  19. PODERE CARRAIA
Tags