Due giorni di “oro verde”, bruschette e degustazioni. Ma anche musica, laboratori e talk con gli esperti. PrimOlio torna con un “Orcio” di novità. L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 novembre ai giardini Nano Campeggi e su via Roma.
In occasione della manifestazione saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità.
Chiusura alla circolazione dalle ore 15.00 di domani venerdì 14 novembre alle ore 24.00 di domenica 16 novembre delle seguenti vie:
– Via Roma tratto compreso tra Via Le Plessis Robinson e Via Ritortoli.
– Via Pizzi tratto compreso tra Via Roma e Via Sinigaglia.
– Parcheggio I Ponti
Verranno effettuate le seguenti modifiche alla viabilità circostante:
– Via Roma tratto compreso tra l’accesso al parcheggio I Ponti e Via le Plessis Robinson a senso unico di marcia con direzione verso San Donato
– Via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia con direzione da Via Roma verso Via Granacci
Viabilità alternativa:
– direzione San Donato > Via Roma – Via Le Plessis Robinson – Via Granacci – Viale delle Arti – Via F.lli Orsi
– direzione Firenze > Via Roma – Via F.lli Orsi – Viale Pian di Ripoli – Via Olmi
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista sabato 15 novembre alle ore 11.00 alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, dell’assessora comunale all’Agricoltura Paola Nocentini, della giunta comunale, dei rappresentanti della Città Metropolitana di Firenze e di tutti i protagonisti e le protagoniste di PrimOlio.
Con la 27esima edizione, la mostra mercato cresce e si rinnova. All’Olio point, presenza record di produttori ripolesi e dell’area fiorentina pronti a fa degustare il loro “oro verde” nonostante un’annata poco generosa che non ha però intaccato la qualità eccellente. E poi, mercato contadino, lezioni di gusto con i sommelier dell’olio di Anapoo (associazione nazionale assaggiatori professionisti olio d’oliva), un’ampia area food con piatti espressi con l’olio “novo” protagonista, decine di stand di associazioni, volontariato, scuole, Pro Loco. Su via Roma negozi aperti e tanti prodotti di artigianato artistico con ArTour Cna.
Novità assoluta di questa edizione il nuovo spazio “Orcio”, la rassegna culturale dedicata all’olio in tutte le sue forme. Presenti per la prima volta il bar agricolo con cocktail “botanici” a base di olio evo e un ricco calendario di iniziative: talk con i produttori, masterclass, incontri con esperti e nutrizionisti, laboratori per bambini e musica (sabato sera dj set con i Groovy fino alle 23).
Domenica passeggiata in collina con il Gruppo Trekking Bagno a Ripoli alla scoperta delle ulivete (partenza dai Ponti ore 9.00). E per i visitatori di PrimOlio, apertura straordinaria per tutto il weekend dell’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote.
Al seguente link il programma dettagliato della manifestazione:
***
PrimOlio 2025 – 27esima edizione
Giardini Nano Campeggi e via Roma, Bagno a Ripoli (FI)
– Sabato 15 novembre: mostra mercato 9.00-19.00; spazio “Orcio” fino alle 23.00
– Domenica 16 novembre dalle 9.00 alle 19.00
Facebook: primoliobagnoaripoli
Instagram: primoliobagnoaripoli

![[cml_media_alt id='6593']Bagno a Ripoli[/cml_media_alt]](https://www.oliobagnoaripoli.it/wp-content/uploads/2016/11/loghino-comune.png)









