Libertà, street artist all’opera a Prim.Olio

Libera Capezzone, alias Libertà, è una pittrice e street artist di Livorno che arricchirà con le sue opere la diciottesima edizione di Prim.Olio. Il progetto artistico Libertà nasce a Livorno nel 2010 con l’obiettivo di riportare su tela, polistirolo, carta, legno e compensato le visioni di una città ideale, compresa tra cielo e mare. Il progetto Libertà si trasforma, poi, in un collettivo che unisce diverse arti, formato da Viola Barbara, scrittrice e alter ego della pittrice, Valeria Aretusi architetto e dj, e Massimiliano Ferrini pubblicitario.

progetto-liberta-2Libertà ha sempre cercato un forte confronto con il pubblico sia per i soggetti che per la tecnica, la semplicità dei materiali e dei supporti, infine la reiterata scelta di luoghi espositivi non conformi, come mercati, centri sociali, spazi del quotidiano. Luoghi comuni dove stabilire contatti ravvicinati con il pubblico. Dalle mostre personali al sempre maggior interesse per il wall painting, atto espressivo fruibile liberamente, stimolo alla comunicazione e all’interazione sociale.

progetto-liberta-3Ad aprile, Libertà, ha realizzato una grande pittura permanente con una sardina gigante, sul tetto di un edificio pubblico livornese. Una pittura realizzata sulla falda nord del tetto del mercato del pesce, edificio monumentale nel quartiere storico della Venezia, a ridosso dello scalo turistico del Porto di Livorno, a poche decine di metri dai 4 mori, il principale monumento livornese. L’ultima fatica è stata prodotta a Bientina con l’artista Jerico, ma Libertà non si ferma ai soli muri italiani e a breve realizzerà progetti all’estero oltre a portare avanti collaborazioni con artisti di caratura internazionale.

progetto-liberta-1Durante Prim.Olio, Libertà dipingerà dal vivo due pannelli 150×150 e una tela 70×100, dedicate all’olio, all’ulivo e nello specifico al rapporto dell’uomo con il territorio e la natura. Le opere saranno poi donate al comune di Bagno a Ripoli.

Vi aspettiamo al giardino I Ponti per assistere dal vivo al lavoro di questa artista!

Libertà – progetto artistico: pagina Facebooksito web

 

Follow Me

le Aziende si presentano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: