Inizio della raccolta delle olive alle porte

Ci stiamo ormai avvicinando a grandi passi all’inizio del periodo di raccolta delle olive. I frantoi, attori principali di questo periodo, sono già pronti per iniziare la nuova campagna e stanno già scaldando i motori. Non rimane quindi che iniziare a raccogliere…

Le olive, finalmente, dopo le ultime piogge, hanno iniziato a farsi vedere fra le foglie e anche se l’annata non sarà da un punto di vista produttivo, particolarmente importante, vedrà una produzione di ottima qualità per assenza di malattie e insetti patogeni (mosca olearea). In questi giorni le olive hanno iniziato a cambiare colore (invaiare) dal verde hanno iniziato a passare a colori più scuri. Questo aspetto è stato da sempre considerato come il segnale di maturazione del frutto. Il giusto periodo di maturazione varia ovviamente in base al luogo dove sono coltivate le piante, all’andamento climatico e soprattutto in base alla varietà (cultivar) di olivo coltivata. Non è quindi facile stabilire una data di inizio raccolta valida per tutte le zone, le annate e le varietà.

L’inizio della raccolta è quindi opportuno che rappresenti il giusto compromesso tra le cultivar più precoci (che raggiungo la maturazione delle olivi precocemente) e quelle più tardive, iniziando ovviamente dalle prime e tenendo sotto controllo il cambiamento di colore delle drupe (olive), che dovranno diventare almeno parzialmente scure e con la polpa ancora bianca.

La scelta del corretto inizio della raccolta e del giusto grado di maturazione si ripercuote ovviamente sulla qualità dell’olio che si ottiene. Le olive ancora immature tendono a conferire all’olio caratteristiche che spesso sono eccessive e poco armoniche, ma anche le olive in sovramaturazione possono conferire all’olio note non positive e come caratteristiche lievi e poco caratteriali. Al contrario la giusta maturazione dei frutti fa si che l’olio sia caratterizzato da note armoniche ed equilibrate.

About the author

Lisa Volpi

Laurea in scienze forestali ed una consolidata esperienza al servizio di moltissime aziende toscane del settore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: