Fattoria Ramerino

La secolare presenza dell’olivo a Fattoria Ramerino è testimoniata da numerose piante che essendo sopravvissute alle storiche gelate sono ancora lì a protezione del territorio e ad abbellire il paesaggio.

Filippo Alampi, Fattoria Ramerino Società Agricola

Nei locali agricoli sono stati rinvenuti utensili ed attrezzature, guadagnòlo e macine in pietra, che ci raccontano dell’importanza che la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio ha sempre avuto sulle colline di Bagno a Ripoli dove sorge Fattoria Ramerino

La produzione di olio, nella media territoriale per quantità, eccelle invece da un punto di vista qualitativo sia da un punto di vista organolettico che chimico (bassa acidità, buona dotazione in polifenoli).

All’esame olfattivo il fruttato è piuttosto intenso di oliva verde e erba fresca, mentre all’assaggio esprime note di piccante e amaro in buon equilibrio tra loro. Il colore è verde con sfumature tendenti al giallo che si intensificano con il trascorrere del tempo.

About the author

Milko Chilleri

Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.

Follow Me

le Aziende si presentano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: